Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il sindaco sulla Giornata della Memoria
Mercoledì, 27 Gennaio 2016 13:22

Il sindaco sulla Giornata della Memoria

“La giornata di oggi, nel riproporre il tema drammatico dello sterminio degli ebrei, non può tradursi in formale momento collettivo”

Così il sindaco Raffaello de Ruggieri interviene in occasione del Giorno della Memoria.

“Le scelte terrificanti di attacco a uomini e donne di religione, razza e cultura diverse non possono essere  ancorate alla criminale condotta espressa dal nazismo contro gli ebrei.

Ci dobbiamo chiedere – prosegue il sindaco – con forza chi sono oggi i nuovi ebrei e quella  umanità indifesa travolta da integralismi e da terrorismi inacettabili.

Questa giornata, quindi, deve sì testimoniare l’umana solidarietà per i milioni di ebrei inceneriti dal furore rabbioso del credo nazista, ma deve anche divenire – conclude il sindaco - militanza istituzionale e civica per condannare e contenere i nuovi nazismi che ripropongono il tema irrazione dell’aggressione integralista verso comunità colpevoli di essere diverse per fede e per cultura”.