Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Incontro fra il sindaco e l'assessore Antonicelli con i ragazzi di Amatrice e Rieti
Martedì, 27 Settembre 2016 12:07

Incontrando il sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore alle Politiche per la Scuola, il responsabile del Cral Telecom Carmelo Gulli ,

il presidente del Centro velico Lucano, 100 studenti di Amatrice e Rieti hanno cominciato così la loro giornata di visita alle bellezze di Matera.
I ragazzi sono stati accompagnati nel tour fra i Sassi, dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Turi” e dalle piccole guide della “”N. Festa” oltre che dalle guide del Cea, dagli Amici del Parco e dall’Associazione Gta.  Presenti all’incontro anche i dirigenti scolastici dei due istituti, Gianluigi Maraglino e Maria Rosaria Santeramo che ha dato il benvenuto ai ragazzi.
Accogliendo gli studenti nella sala Mandela, il sindaco ha sottolineato lo stretto rapporto fra la storia millenaria di Matera e lo sguardo rivolto al futuro, come dimostra la realtà del Centro di Geodesia Spaziale.
Ripercorrendo le tappe principali della vicenda della città dei Sassi, il sindaco si è poi soffermato sul valore che la cultura rappresenta per Matera e dalla quale i ragazzi possono attingere nuovi fermenti nel loro percorso scolastico e educativo.
Gli studenti, 30 di scuola media e 70 di scuola superiore, sono ospiti del Centro velico lucano per un campo estivo realizzato anche grazie alla collaborazione della Cralt della Telecom.