Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il saluto del sindaco alla chiusura di Materadio
Martedì, 27 Settembre 2016 12:10

Il saluto del sindaco alla chiusura di Materadio

“Mi è stato chiesto, qualche istante fa, il perché del successo di Materadio e io ho risposto che questo è accaduto perché si tratta di una rassegna che è un  catalizzatore che riesce ad aggregare le energie vitali della città, di creare  corto circuiti sociali.

Quest’anno a Materadio si è parlato di utopia e di  nutrimento territoriale; la prima è legata alla vicenda di questa città perché è  una delle forze trascinatrici della storia dell’uomo;  senza utopia saremmo ancora all’età della pietra perché essa è preveggenza, il sogno ad occhi aperti ma soprattutto la capacità di anticipare il futuro. Chi è in anticipo sul suo tempo, dal suo tempo sarà raggiunto.
Matera, nella sua storia, ha avuto protagonisti che hanno anticipato i tempi, due  dei quali sono stati  Adriano Olivetti e  Leonardo Sinisgalli, che hanno visto cosa sarebbe potuto avvenire in questa città. Ecco perché Matera è in crescita., perché è unica e universale. Sono questi gli elementi distintivi della forza energetica della città ma noi dobbiamo trasformare la curiosità din testimonianza, in metodo e lavoro esemplare.
Matera, inoltre,  è una città comunitaria anche nella sua costruzione, perché non è un luogo di demiurghi e architetti, ma è stata costruita dai suoi capomastri. Ma Matera è anche solidale perché porta al proprio interno  interno il valore forte del vicinato.
Adesso, però,  è necessario che questi elementi non vengano spenti dalla globalizzazione, dobbiamo avere un turismo di esplorazione e mozione, non di residenze e destinazioni, dobbiamo essere costruttori della preveggenza perché,  come diceva Mahler “La cultura rende inevitabile ciò che altamente improbabile”.