Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Presentazione I° concorso per direttori d'orchestra
Lunedì, 10 Ottobre 2016 12:31

Presentazione I° concorso per direttori d'orchestra

Intervenendo alla presentazione del I° Concorso internazionale di direzione d’orchestra “Nino Rota”,

il sindaco  Raffaello de Ruggieri ha sostenuto: “Lavorare insieme è il tema centrale per questo dobbiamo nutrirci delle energie territoriali e trasformarle in offerte internazionali. Senza queste operazioni, ci ridurremo a singole attività di provincia ferme al contesto occasionale. E’ il nostro metodo di lavoro – ha spiegato ancora – L’attenzione sulla nostra città è molto alta; bisogna abbandonare polemiche sterili e muoversi insieme come sta facendo questa istituzione. Ci stiamo muovendo affinchè si giunga alla gestione dell’Auditorium  da parte del Conservatorio, liberando l’amministrazione comunale dalle problematiche di questo caso. Il mio sogno – ha concluso - rimane quello che almeno il 20% degli eventi di Matera 2019 possano essere prodotti da realtà territoriali”.
L’assessore al Turismo, Enzo Acito ha aggiunto: “La nuova stagione della cultura passa da qui, con i privati che collaborano con lìamministrazione pubblica. Sarà il filo conduttore del Piano strategico che stiamo discutendo e nel quale gli eventi culturali svolgono un ruolo fondamentale, insieme a tanti altri aspetti. Trasformare l’evento culturale e strumento d’impresa. Il nostro obiettivo è – ha concluso – favorire la nascita e lo sviluppo della cultura d’impresa, nella logica della condivisione per la costruzione dell’offerta della città”.