Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Paola D'Antonio intervistata dalla tv olandese Npo

Lunedì, 24 Ottobre 2016 10:31

Paola D'Antonio intervistata dalla tv olandese Npo

Una lunga chiacchierata per raccontare la storia di Matera che da “vergogna nazionale” è diventata esempio di rinascita e di valorizzazione della propria identità culturale.

Questo ed altri temi  sono stati al centro dell’intervista che il conduttore della trasmissione di Npo, Ilja Gort ha fatto all’assessore ai Sassi Paola D’Antonio nella  puntata de “La Dolce vita italiana”, un docu-viaggio in Italia che la rete statale olandese sta realizzando (che andrà in onda nel prossimo maggio)  e che ha fatto tappa a Matera.
La rete televisiva statale olandese ha dedicato all’Italia una serie di puntate nel corso delle quali vengono descritte e raccontate dai protagonisti vicende e caratteristiche dei luoghi e dei territori nel corso della storia.
Nel caso di Matera Ilja Gort ha voluto conoscere il modo in cui la città dei Sassi è diventata ciò che è oggi, simbolo del Mezzogiorno che cresce e dell’Europa dal momento che nel 2019 srà Capitale europea della Cultura.
Nel corso dell’intervista si è parlato anche dei piatti tipici e del legame con le eccellenze enogastronomiche del territorio, diventate il fiore all’occhiello della cucina materana e lucana, più in generale.