Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Patrocinio comunale. Non verranno sostenute proposte di società di estrazione e ricerca di idrocarburi
Venerdì, 11 Novembre 2016 12:00

E’ stato pubblicato sul sito del Comune il Regolamento per la concessione dei patrocinii comunali che disciplina  criteri e modalità per la concessione  da parte dell’Amministrazione Comunale

a soggetti pubblici e privati, in relazione ad attività promosse dagli stessi. Il patrocinio viene concesso in via prioritaria a soggetti che promuovono iniziative in linea con gli obiettivi preminenti del Comune di Matera, così come enunciati all’art. 5 dello Statuto Comunal e sono finalizzate a sostenere principalmente attività ed iniziative di particolare interesse per la cittadinanza in ambito sociale, culturale, artisti.
Il patrocinio comunale viene concesso prioritariamente alle Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, ma può essere concesso anche ad altri Enti pubblici e soggetti privati che agiscono senza fine di lucro, che abbiano sede/residenza nel Comune di Matera o che comunque svolgono l’iniziativa patrocinata nel territorio Comunale; potrà essere concesso anche per iniziative che si svolgono fuori dall’ambito comunale, purchè sussistano elementi di interesse per l’immagine ed il ruolo della Città.
Il patrocinio è ammesso per iniziative che:
- siano coerenti con le finalità istituzionali dell’Amministrazione Comunale;
- contribuiscano alla crescita culturale, economica e sociale della cittadinanza materana;
- promuovano attività agricole, industriali, artigianali, commerciali e turistiche di interesse collettivo;
- siano finalizzate allo sviluppo della solidarietà e ispirate a principi di tolleranza;
- abbiano attinenza con le tradizioni locali;
- siano organizzate con la collaborazione di Istituti di ricerca o di studio (Scuole e Università) o di organismi culturali e sportivi.
Il patrocinio non potrà essere concesso a iniziative direttamente promosse da soggetti che
svolgono attività di prospezione, ricerca, estrazione e distribuzione di idrocarburi o incernerimento di rifiuti, anche solo come combustibile.
Il regolamento è pubblicato sul sito del Comune: http://www.comune.mt.it/images/amm_trasp/disposizioni_generali/atti_generali/regolamenti/regolamento_concessione_patrocinio.pdf.