foto1_home.jpg
Ti trovi qui:Home»Matera 2019»Conferenza delle Capitali europee della cultura, a Firenze il Comune di Matera insignito del premio La Pira
Martedì, 06 Novembre 2018 12:19

La città di Matera riceverà domani a Firenze il premio “Giorgio La Pira”, il riconoscimento istituito quattro anni fa dal Comune di Firenze durante la prima edizione del summit Internazionale dei Sindaci, “Unity in Diversity”, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira.

Il premio viene attribuito alle città che si sono distinte per i valori di accoglienza, tutela del patrimonio, nonché per la capacità di interagire con le loro comunità e la comunità internazionale, principi che ispirarono la Prima Conferenza dei Sindaci voluta dallo storico Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira.
Il premio verrà conferito il 7 novembre alle ore 11, nella sessione di chiusura della conferenza delle Capitali europee della cultura in corso di svolgimento nel capoluogo toscano. Nel Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio di Firenze, sono presenti i rappresentanti di 45 città che dal 1985 si sono fregiate del titolo di Capitale europea della cultura. Alla conferenza partecipa anche Matera che tra meno di 70 giorni si unirà al club di questi importanti centri d’Europa.
Il confronto tra le esperienze dei diversi Comuni, porterà alla redazione della “Carta di Firenze” sul ruolo delle città nell’integrazione europea e nella coesione sociale. Il documento ribadirà “l’importanza della cultura come strumento indispensabile di dialogo, crescita, identità e coesione, base dello sviluppo sociale, economico e politico dell’Unione Europea”.
Il vertice, iniziato nel pomeriggio di ieri, proseguirà fino a domani con l’evento conclusivo dell’assegnazione del Premio La Pira. A ritirarlo per il Comune di Matera, sarà l’assessore alla Cultura, Giampaolo D’Andrea.

Matera 6 novembre 2018

Informazioni di pubblica utilità