Ti trovi qui:Home»Notizie»Comune di Matera - Notizie

Con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 321/2021 del 21/10/2021, ad oggetto: “Bando eventi 2021. Determinazioni della Giunta Comunale su contributi finanziari ex art. 8, 3° cpv. Regolamento comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici.”, sono stati assegnati i contributi per gli eventi selezionati nell'ambito degli Avvisi Estate Materana e Destinazione Matera.

Tutte le info e la delibera scaricabile a QUESTO LINK

Sono disponibili nella sezione dedicata all'Avviso DESTINAZIONE MATERA, i risultati relativi alla valutazione delle proposte pervenute.

A partire dalle ore 12.00 del 6 ottobre 2021 saranno riaperte le iscrizioni per la mensa scolastica a.s. 2021/2022.

Si potrà effettuare l'iscrizione esclusivamente mediante l'utilizzo di SPID del genitore che diventerà il pagante del servizio.

ATTENZIONE: La modalità di iscrizione è cambiata, pertanto i genitori DEVONO consultare il MANUALE DI ISCRIZIONE prima di accedere al sito.

LINK PER SCARICARE MANUALE

Per prima cosa i genitori dovranno entrare nel portale https:// matera .ristonova.it/novaportal

ed accedere tramite SPID. Quindi seguire le indicazioni del manuale.

Dal 1° ottobre l'accesso alla piattaforma della MENSA SCOLASTICA potrà avvenire esclusivamente mediante sistema SPID, come da obblighi di legge.

Pertanto i genitori che hanno iscritto i loro figli al servizio entro il 30 settembre 2021 dovranno accedere al sistema utilizzando tale modalità.

Con la deliberazione di G.R n. 705 del 03/09/2021 ad oggetto ‹Legge 23 Dicembre 1998 N. 448, ART. 27. Avviso Pubblico “Fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche. Anno scolastico 2021/2022” Approvazione›, la Regione Basilicata ha disposto l’approvazione del ‹Bando per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo e dotazioni didattiche tecnologiche anno scolastico 2021/2022› , individuando i criteri di ripartizione del fondo statale ed i requisiti di accesso al suddetto Bando, che fissa criteri e modalità per l’erogazione dei contributi.

Per l'avvio del servizio mensa dell'a.s. 2021/2022 sono previste importanti novità per quel che riguarda l'accesso alla piattaforma e il pagamento del servizio.

1. ATTIVAZIONE “APP” GRATUITA PER LE FAMIGLIE

Le famiglie iscritte al servizio hanno a disposizione un’applicazione gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un PC.

Lunedì, 20 Settembre 2021 16:56

ISTITUTO BRAMANTE IN FASE DI ULTIMAZIONE

Sono in fase di ultimazione i lavori per la costruzione del nuovo plesso scolastico “Bramante” che ospiterà la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Nei giorni scorsi, in municipio, si è svolta una riunione operativa convocata dall’assessore ai Lavori pubblici, Graziella Corti, e alla quale hanno partecipato anche il direttore dei lavori e il dirigente scolastico, Carmela Di Perna, insieme ad alcuni collaboratori della stessa Direzione.

L’incontro è servito ad effettuare una verifica dello stato di avanzamento dei lavori, a precisare alcune variazioni da apportare alle rimanenti lavorazioni e a concertare le modalità e la tempistica per la consegna e l'avvio alla fruizione del nuovo edificio.

Venerdì, 17 Settembre 2021 16:40

ISTITUITA LA CASA DEL CINEMA

L’Amministrazione comunale, confermando l’impegno assunto dal sindaco, Domenico Bennardi, ha istituito la Casa del Cinema, che avrà sede nell’edificio di via Lucana n. 164, che in precedenza ospitava gli uffici di Acquedotto Lucano. La Casa del Cinema sarà dedicata allo sviluppo di attività nel settore cinematografico e sarà anche la sede materana della Lucana Film Commission e la nuova sede dell'Ufficio Cinema del Comune, attualmente collocato in spazi ristretti e inadeguati presso il palazzo di via Aldo Moro. Dall’estate 2017 ai primi mesi del 2021 Matera ha ospitato più di 140 produzioni italiane e straniere, che hanno svolto la loro attività anche durante il lockdown dovuto al Covid-19, a riprova di quanto la città sia ambita come set cinematografico, audiovisivo e fotografico.

Mercoledì, 15 Settembre 2021 09:02

Da ottobre 2021 torna il Pedibus. Iscrizioni aperte!

Il servizio, attivato dall'anno scolastico 2020/2021 dal Comune di Matera, in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Matera APS, coordinatore dell'iniziativa, e finalizzato a proporre una forma alternativa di accompagnamento a scuola degli alunni delle scuole primarie riparte dal mese di ottobre 2021.

Il Pedibus è costituito da un gruppo di bambini che, accompagnati dagli operatori della UISP ed, eventualmente, da genitori volontari, raggiungono a piedi la scuola.

In coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione comunale ha istituito quattro nuove corse di autobus urbani a supporto delle linee studentesche. Il potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano va incontro alle esigenze di studenti e famiglie, in attesa che Regione e Cotrab individuino le linee da supportare.

Sempre nella giornata odierna sono state installate quattro nuove colonnine pubbliche di ricarica per auto elettriche. Sono state collocate in via Einaudi, in via Rosselli, in piazza Matteotti e in viale delle Nazioni Unite nell’area di parcheggio antistante l’ingresso del campo scuola. Entrambe le iniziative – l’istituzione delle corse suppletive di autobus e l’installazione delle colonnine di ricarica – sono state predisposte grazie al lavoro svolto dall’assessore Raffaele Tantone, dimessosi dalla carica sabato scorso.

Comune di Matera