turismo.jpg
Ti trovi qui:Home»Turismo»Il sindaco ha incontrato cast, regista e produttori del film "Seguimi"
Sabato, 18 Giugno 2016 09:39

Il sindaco ha incontrato cast, regista e produttori del film "Seguimi"

“Le produzioni cinematografiche provocano valori esponenziali, il primo dei quali è la qualità riaffermata dei Sassi. Il loro aspetto li rende protagonisti insieme a registi e attori, del racconto che viene girato in questi luoghi”.

Così il sindaco Raffaello de Ruggieri, nel pomeriggio di oggi ha accolto il cast, il regista e i produttori del film “Seguimi” che Claudio Sestieri sta girando in questi giorni nella città dei Sassi.

“La produzione incentiva sotto il profilo economico il nostro territorio e ripropone il ruolo di Matera nel contesto più ampio del cinema. Il film, inoltre, è girato all’insegna della ecosostenibilità, cioè nel rispetto dei luoghi – ha aggiunto il sindaco – spesso infatti è capitato che il nostro territorio sia stato vandalizzato e oltraggiato da altre produzioni. L’amministrazione comunale sta lavorando alla creazione di una struttura che gestisca e governi la presenza costante del cinema. All’atto di insediamento della mia amministrazione, non ho trovato una struttura che si occupasse di questo settore. L’abbiamo creata, aggregando risorse interne che si sono dichiarate disponibili per tenere in piedi questo servizio, dipendenti che ringrazio per il loro lavoro. Abbiamo previsto anche la presenza di un responsabile dell’ufficio, coerente con il ruolo di Matera; tra le figure professionali che saranno assunte grazie alla deroga alla Legge di stabilità, faremo un bando con avviso pubblico per un responsabile dell’Ufficio cinema del Comune, che filtri le numerose istanze che giungono in città. Entro l’autunno prossimo la struttura sarà completata”.

Aprendo l’incontro il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace aveva sottolineato: “Con questa produzione abbiamo interagito dall’inizio dell’avventura, proponendo un modo diverso di arrivare in Basilicata. La produzione di ’Seguimi’ – ha aggiunto - ha deciso di applicare un protocollo ambientale, tema di grande attualità fra le Film commission. Inoltre tra le location nei Sassi, è coinvolto anche lo studio del maestro Filazzola grande rappresentante del mondo intellettuale locale”.

Bruno Tribbioli, uno dei produttori del film, ha innannzitutto ringraziato i partner che hanno consentito la realizzazione del film: Blue Film, Eur Film in associazione con Green Film con il sostegno del Mibact, in coproduzione con Gris Medio (Spagna) e il patrocinio del Comune di Matera e di Laterza.

Per il regista Claudio Sestieri, Matera ha rappresentato un luogo del tutto particolare: “La trama dei film non aveva bisogno di luoghi frequentati o da cartolina. Per la particolarità della storia, abbiamo scelto spazi poco frequentati, ma di grande impatto”.

Entusiasti anche tutti i componenti del cast da Angelique Cavallari, Maya Murofushi, Piergiorgio Bellocchio, Antonia Liskova. Entusiasti del set naturale offerto dalla città, dalla buona cucina, ma soprattutto dalle sensazioni del tutto particolari che Matera offre a chiunque la frequenti.