Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Giorno della Memoria. Il sindaco: "Importante recuperare il valore della solidarietà"

Venerdì, 27 Gennaio 2017 08:42

“Nel Giorno della Memoria  il nostro pensiero non può che andare alle vittime di quella fase della nostra storia, agli uomini, alle donne e ai bambini che vissero l’odio e la violenza sulla propria pelle e che scrissero con il proprio sangue il percorso più tragico della nostra civiltà”.

Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ricorda  la tragedia dell’Olocausto  ricordando: “La storia odierna riporta periodicamente l’eco di quei fatti tragici, guarda all’immigrazione come ad un fenomeno invasivo e incontrollato oltre che colpevole di un’ipotetica inversione di valori comunitari.
Occorre, anche per questo, arginare questa visione errata dei fatti e promuovere l’accoglienza fra popoli, l’unione comune  che ci fa sentire ancora umani.
Ai giovani rivolgo l’appello a credere nelle proprie speranze, nei valori che sono alla base della qualità sociale e civica, primo fra tutti quello della solidarietà, e a costruire una comunità in cui il confronto aperto e costruttivo garantisca il libero scambio di idee e progetti.
I volti e le storie delle vittime dell’Olocausto  siano per loro  le fondamenta della società del futuro e della comunità di domani.