sport.jpg
Ti trovi qui:Home»Politiche Giovanili

Si terrà sabato prossimo, 17 febbraio, con inizio alle ore 10 nella sala consiliare “Pasolini” di via Sallustio, il primo open day del progetto denominato “Neet-flix”. Realizzato dall’ufficio comunale per le Politiche giovanili, finanziato dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Neet-flix ha l’obiettivo di aiutare e recuperare i cosiddetti Neet (Not in education employment or training), ovvero quella fetta di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non è né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o formazione. Il progetto fa parte di un processo di riattivazione delle politiche giovanili, che mira a creare una rete stabile di operatori istituzionali e del Terzo settore, che si occupino di educazione non formale, formazione e lavoro, per la “riattivazione” dei giovani dai 16 ai 35 anni. Il percorso progettuale si propone di lavorare con i giovani under 16 per una fase di prevenzione e over 16 per l’emersione. I destinatari sono anche giovani con disabilità e migranti di prima e seconda generazione, per i quali saranno attivati percorsi formativi e di orientamento attraverso metodi informali. Tutte le informazioni su Neet-Flix si possono trovare al link:https://www.huboutmatera.it/neetflix/

 

 

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. Per il Comune di Matera sono disponbili 7 posti.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo:  https://domandaonline.serviziocivile.it 

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 20.00 del 22 febbraio 2024

Per ulteriori informazioni qui la pagian dedicata:Bando Servizio Civile Universale

 

L'Assessorato alle Politiche Giovanili e la Consulta Giovanile del Comune di Matera, in occasione della strage di Via D'Amelio, sono lieti di invitare la popolazione alla "marcia della legalità" che si svolgerà il 19 Luglio 2023 dalle ore 19:00 a partire dal piazzale del municipio fino ad arrivare in P.zza Vittorio Veneto.

A seguito dello svolgimento delle operazioni di voto per l’elezione dei componenti degli organi della Consulta Giovanile del Comune di Matera, tenutesi il giorno 6 Aprile 2023 presso lo spazio di Hubout, risultano eletti:

Per la carica di PresidenteStefano Melodia;

Per l’Ufficio di Presidenza: Paola Odoroso, Tommaso Bottarini, Giuseppe Cifarelli, Martina Di Lecce, Graziano Cristallo, Antonella Longo Francesco Panza, Maria Elena Stella, Andrea Grieco e Sara Berardone

In allegato la Determina Dirigenziale di validazione delle elezioni.

All'esito dell’istruttoria e dell’esame dell’Ufficio Politiche Giovanili, le candidature presentate e ammesse alle elezioni degli organi della Consulta Giovanile del Comune di Matera sono le seguenti:

In data 16 marzo 2023, presso la sala consiliare "Pier Paolo Pasolini" di Via Sallustio, si è ufficialmente insediata l'assemblea della consulta giovanile del Comune di Matera.

In allegato:

  • Il verbale della prima seduta dell'assemblea
  • Il Vedemecum per le elezioni
  • Il modello di presentazione per la candidatura alla carica di Presidente
  • Il modello di presentazione delle candidature all'Ufficio di Presidenza

E' convocata per il giorno 16 marzo 2023 alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare “Pier Paolo Pasolini” di Via Sallustio, la prima Assemblea della Consulta Giovanile costituita ufficialmente con determinazione dirigenziale n. 802/2022 del 30/12/2022 - RCG n. 3451/2022 del 30/12/2022. L'assise giovanile in seno al comune di Matera dovrà discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:

  • Insediamento dell'Assemblea;
  • Organizzazione elezioni Presidente, Ufficio di Presidenza e altri Organi della Consulta Giovanile comunale: presentazione e approvazione vademecum operazioni elettorali;
  • Sedi attività Organi Consulta;
  • Definizione calendario e ordine del giorno seduta successiva;
  • Varie ed eventuali.

 ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha pubblicato l'Avviso pubblico “LINK! CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO - AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI DI EMERSIONE E RIATTIVAZIONE DEI GIOVANI NEET” consultabile al link: Al via il bando “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, interventi locali sui giovani NEET – www.anci.it per selezionare le migliori idee progettuali in grado di intercettare, ingaggiare e attivare i giovani NEET della fascia di età dai 14 ai 35 anni.

L’Amministrazione comunale di Matera rende noto che è stato pubblicato il bando per reclutare sette volontari, nell’ambito della selezione per 71.550 operatori, da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

L’amministrazione comunale di Matera, guidata dal sindaco Domenico Bennardi, ha istituito lo scorso 30 dicembre 2022, l’Assemblea della Consulta giovanile comunale.

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta