Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Comunicato stampa indagine statistica

Giovedì, 14 Settembre 2017 19:06

Comunicato stampa indagine statistica

Si informa che nei prossimi giorni e, a seguire, nei mesi di ottobre e novembre sarà avviata a Matera una indagine statistica (Indagine Sociale Europea – Europea Social Survey – ESS) che coinvolgerà alcuni cittadini.

L’indagine campionaria, condotta ogni due anni in oltre 30 paesi europei, è necessaria ad ottenere informazioni affidabili sulle trasformazioni delle condizioni di vita e delle opinioni dei cittadini europei. L’indagine si svolge secondo i più elevati standard di rigore scientifico al mondo nel campo delle scienze sociali. La raccolta dei dati avviene su un campione di persone residenti in ciascun paese, alle quali sarà somministrata un’intervista faccia-a-faccia tramite un questionario predefinito. Le informazioni raccolte nell’ambito dell’indagine sono tutelate dal segreto statistico, come previsto dalle leggi vigenti e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali.
L’ESS, è per l’Italia, promossa dall’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), Ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Su incarico dell’INAPP, gli intervistatori della società Ipsos s.r.l., saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e svolgere le interviste ai cittadini selezionati.
Per ulteriori informazioni è consultabile il sito INAP (www.inapp.org) nella sezione dedicata all’indagine ESS (http://www.inapp.org/it/EuropeanSocialSurvey), il sito ufficiale dell’indagine internazionale (http://www.europeansocialsurvey.org/about/country/italy/) o contattare l’INAPP tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il numero verde 800.669703 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 19,30.