Amministrazione trasparente

Il Comune di Matera pubblica, in questa sezione del nuovo Portale Istituzionale, redatto a seguito della sperimentazione delle nuove linee guida di AgID su Design per i siti della PA, raggrupati secondo le indicazioni di legge, i documenti, le informazioni e i dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione. (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013).
Informiamo inoltre che, il nuovo Decreto Legislativo sulla trasparenza (noto anche come FOIA), approvato nel corso del Consiglio dei Ministri del 15 Maggio 2016, è stato pubblicato nella G.U. n. 132 del 08/06/2016.
Tale Decreto comporta, tra gli adempimenti richiesti alle pubbliche amministrazioni, anche la revisione e l'adeguamento dei documenti, delle informazioni e dei dati pubblicati sui siti istituzionali. Queste attività sono costantemente in corso, per rendere i contenuti della Amministrazione Trasparente del Comune di Matera, quanto più in aggiornati e in linea con gli adempimenti normativi vigenti.
Al seguente link, un articolo esplicativo sulle principali novità prodotte dal D.Lgs. n. 97/2016
Si rimanda, per una adeguata correlazione agli aggiornamenti deliberativi di ANAC, alle attuali Linee Guida (Delibera n. 1310) recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
  
ELENCO SEZIONI: