Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Altri eventi»Comune di Matera - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2018
Categoria Eventi:
Altri eventi
Data:
23.09.2018 12:00 - 13:00
Ubicazione:
Pubblicato da:
Camilla Montemurro

Descrizione

 GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - 2018

L' Archivio di Stato di Matera, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), cui aderisce, altresì, il MiBACT, il cui tema conduttore per l’edizione 2018 è “L’arte di condividere”. L’archivio di Stato, in particolare, presenterà, in data 23 Settembre p.v., i manoscritti di musica liturgica e le pergamene presenti nei fondi detenuti. 

Le Giornate del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea per favorire il dialogo e lo scambio culturale internazionale, rappresentano uno degli eventi culturali più partecipati in Europa. Lo scopo è quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e la sua trasmissione alle nuove generazioni.

L’Archivio di Stato propone, in questa occasione, un percorso di riscoperta filologico/musicale di pergamene attraverso una lezione – concerto presieduta dalla Dott.ssa Maria Teresa Di Lorenzo, che, insieme al personale dell’Istituto, presenterà i singoli frammenti. La lezione sarà, altresì, restituita in musica grazie al contributo sonoro e vocale di Claudia Di Lorenzo e Mimì Coviello, chiudendo l’evento con l’esecuzione di brani del repertorio sacro italiano del XVI e XVII secolo.

PER INFO

Archivio di Stato di Matera

Via T. Stigliani 25 

tel. 0835 -331442

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta