Ti trovi qui:Home»INFORMAGIOVANI COMUNALE »SPAZI GIOVANILI
Giovedì, 22 Giugno 2023 09:18

SPAZI GIOVANILI

HUBOUT MATERA (SPAZIO LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE SOCIALE)
Hubout è il primo laboratorio del Comune di Matera per i giovani, realizzato insieme ai giovani. I destinatari, infatti, sono ragazze e ragazzi under 35 che possono utilizzare gratuitamente laboratori, attrezzature e apparecchiature. Ecco come impiegare gli spazi Hubout per sviluppare imprese e progetti giovanili.
Non soltanto coworking, ma un vero e proprio spazio dedicato all’innovazione digitale.

Lo scopo è quello di ospitare gratuitamente iniziative, laboratori e attività dedicate a ragazzi e ragazze under 35 nei seguenti ambiti:

– nascita e sviluppo di imprese giovanili (con focus sull’occupazione femminile e sui giovani NEET) in settori quali turismo, cultura, creatività, welfare, artigianato, etc

– sviluppo delle competenze imprenditoriali e trasversali utili alla creazione d’impresa, anche impiegando metodi coinvolgenti e innovativi come il teatro e il gaming

– promozione di programmi di mobilità e scambi internazionali

– laboratori di design thinking e di progettazione partecipata

– laboratori sperimentali per lo sviluppo di competenze digitali e green.

L’utilizzo dello spazio è gratuito. A chi ne usufruisce è richiesto soltanto di avere cura di spazi, attrezzature e apparecchiature, oltre che provvedere alla pulizia degli ambienti.

A CHI È DESTINATO LO SPAZIO DI HUBOUT

Possono usufruire degli spazi Hubout tutti coloro che hanno progetti destinati a ragazzi e ragazze under 35. Per esempio:

– Enti pubblici, privati o del Terzo Settore, Scuole, Università e altre organizzazioni senza scopo di lucro

– Organizzazioni private, imprese e aggregazioni di impresa con progetti utili allo sviluppo imprenditoriale e socio-educativo giovanile

– Gruppi di giovani under 35 per attività mirate a promuovere l’attivismo e il protagonismo giovanile.

Hai un’idea su come utilizzare gli spazi Hubout? Prenota subito sulla pagina dedicata.

spazio-spine-bianche-evento-7

SPAZIO SPINE BIANCHE L.U.C (LABORATORIO URBAN CENTER)

Spazio Spine Bianche è uno centro multifunzionale per l’innovazione sociale del Comune di Matera.

CHI PUÒ RICHIEDERE L'USO DELLO SPAZIO

Possono richiedere l’uso dello spazio comunale:

• Istituzioni
  • Associazioni
  • Associazioni di categoria
  • Comitati
  • Enti del Terzo Settore
  • Singoli cittadini interessati alle trasformazioni materiali e immateriali della città che abbiano condotto attività di animazione territoriale, sociale e ricerca sui temi della partecipazione

Le attività a cui potranno riferirsi le richieste dovranno riguardare esclusivamente laboratori e/o iniziative formative relative alle seguenti tematiche:

• Architettura e urbanistica;
  • Antropologia e sociologia urbana;
  • Gestione del territorio;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Uso innovativo dello spazio pubblico e di co-creazione con i cittadini;
  • Sviluppo di competenze educative innovative;
  • Tematiche affini e/o trasversali a quelle sopra riportate.

Prenota qui il tuo spazio: https://www.huboutmatera.it/spazio-spine-bianche/

Ufficio Impiantistica sportiva

E-mail: ufficio.sport@comune.mt.it