Rifiuti: facciamo la DIFFERENZIATA

ORDINANZA SINDACALE
Disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di migliorare la raccolta differenziata in tutto il territorio

ORDINANZA SINDACALE - Servizio di igiene urbana -
Disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di migliorare la raccolta differenziata in tutto il territorio - 17/07/2020

Come fare la differenziatase sei positivo/a al covid
Protocollo RSU

Variazioni Raccolta Differenziata periodo Natalizio
Piano variazione


logo

Assessorato all'ambiente

A dicembre 2019 ha preso avvio il nuovo contratto per la gestione dei rifiuti nei cinque comuni che fanno parte del Sub Ambito 1 – Matera, Bernalda, Ferrandina, Irsina e Tricarico.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sarà del tipo “porta a porta” con l’esposizione dei rifiuti secondo un calendario articolato e differenziato per ciascuna delle cinque “frazioni”: “carta-cartone”, “imballaggi in plastica e metalli”, “vetro”, “organico” e “secco - residuo non riciclabile”.
Nelle scorse settimane sono stati distribuiti i kit e nei prossimi giorni anche a Matera verrà avviata la raccolta “porta a porta”.
In questa importante sfida per la nostra città, per l’ambiente, per la salute e per il futuro dei nostri figli tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: i risultati dipenderanno dall’impegno di ciascuno di noi.

Per ogni aggiornamento segui questa pagina o vai sul sito del Gestore: www.differenziatasubambitounomatera.it
Ricorda che:

  1. È attivo il Centro Comunale di Raccolta in via Montescaglioso per conferire tutti i rifiuti che non puoi smaltire con il sistema “porta a porta”. Gli orari sono i seguenti: 

    pap
  2. I rifiuti ingombranti (elettrodomestici vecchi, mobili, materassi, lastre di vetro, ecc.) possono essere conferiti presso il Centro Comunale di Raccolta o è possibile concordare giorno e luogo di esposizione per il ritiro a domicilio contattando il Numero Verde gratuito 800.370.042 attivo h24 7 giorni su 7 con operatore (dalle ore 09:00 alle ore 18:00) e con risponditore automatico negli altri orari; in tal caso lasciare nome, cognome e numero di telefono per essere richiamati. Ti forniranno data e ora di ritiro.
  3. Abbandonare i rifiuti per strada è un reato penale ed amministrativo e la Polizia Locale è impegnata a controllare e sanzionare tutti i trasgressori anche attraverso sistemi di video sorveglianza.

pap2.png


MODULISTICA

 

  • Modulo richiesta compostiera ico pdf
  • Modulo richiesta ritiri pannolini - pannoloni - traverse ico pdf

AVVISI

  • Manifestazione di interesse - Avviso pubblico per l’affidamento della fornitura di n.3 isole ecologiche fisse per la raccolta di rifiuti urbani ico pdf

Contatti

Assessorato all'Ambiente

  Via: Aldo Moro – 75100 Matera

  Tel. 0835 2411 (Centralino Comune Matera)

  E-mail: materapulita@comune.mt.it

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta