Mercoledì, 23 Dicembre 2020 10:40

HUBOUT

WhatsApp Image 2022 02 12 at 16.03.10

 


Il Comune di Matera, in gemellaggio con il Comune di Cinisello Balsamo, ha avviato da marzo 2020 il progetto HUBOUT - SPAZI DI LAVORO CONDIVISO, nell'ambito dell'iniziativa dell'ANCI "SINERGIE". Il progetto ha l'obiettivo di creare spazi dedicati al lavoro condiviso e allo sviluppo di impresa giovanile. 

HTTPS://WWW.HUBOUTMATERA.IT/

IL 14 LUGLIO 2021 è stato inaugurato lo spazio dedicato al progetto HUBOUT in Piazza Matteotti!

Grazie ai fondi ricevuti da ANCI - programma SINERGIE è stato possibile allestire a Matera il primo spazio di coworking comunale e di sviluppo di impresa giovanile. HUBOUT sarà a disposizione, innanziutto, delle startup incubate nel corso del progetto e sarà aperto alle scuole e ai giovani per la formazione all'impresa e l'acquisizione delle competenze fondamentali per lo sviluppo di idee di lavoro innovative.

 

Progetto senza titolo


IL 5 MARZO si è riunita la Commissione per la valutazione delle 10 idee semifinaliste che potranno accedere alla fase dell'ELEVATOR PITCH prevista per il 12 marzo 2021

A questo link è possibile consultare i risultati della selezione: https://www.comune.matera.it/universita-studio-int/item/5154-progetti-semifinalisti-avviso-hubout

 

Il 12 marzo 2021 si è svolta l'ultima fase della selezione, l'ELEVATOR PITCH, con cui sono state selezionate le 5 idee finaliste che dal 23 marzo 2021 seguiranno il percorso formativo degli ENTRECOMP LAB. Di seguito le idee finaliste:

WhatsApp Image 2021 03 13 at 15.51.50

 


L'AVVISO

Una delle azioni che il Comune ha messo in atto con i suoi partner di progetto (Basilicata Creativa, Generazione Lucana e Provincia di Matera) è stato il lancio dell' Avviso destinato a giovani tra i 18 e i 35 anni con un'idea di impresa da sviluppare a Matera e in Basilicata. La risposta è stata entusiastica.Hanno risposto alla call 80 giovani provenienti da tutta Italia, moltissimi materani e lucani, studenti, liberi professionisti, animatori culturali, con idee di impresa in vari campi, dall'innovazione sociale al turismo sostenibile, alla green economy, etc.

La call Hubout ha l'obiettivo di incentivare l’educazione e l’accrescimento delle competenze imprenditoriali e avviare azioni di supporto all’auto-imprenditorialità e all’autoimpiego, attraverso idee e progetti dal forte impatto socio-culturale ed economico. 

Il primo step del percorso formativo sarà il learning Weekend, che si svolgerà il 5 e il 6 febbraio 2021 e che coinvolgerà tutti i gruppi candidati.

Di seguito  l'elenco delle idee di impresa pervenute e il programma del percorso formativo:

Elenco iscritti al Learning Weekend 002


 

PROGRAMMA DEL LEARNING WEEKEND

WhatsApp Image 2021 02 04 at 15.05.12

 


 STEP DI PROGETTO

1. COMPILARE IL FORM DI PARTECIPAZIONE (LINK) entro le ore 12.00 del 22 GENNAIO 2021;

2. PARTECIPARE AL LEARNING WEEKEND DI FEBBRAIO (2 GIORNATE FORMATIVE ONLINE) PER FINALIZZARE LA PRESENTAZIONE DELL'IDEA DI IMPRESA;

3. PROPORRE L'IDEA DI IMPRESA ENTRO 5 GG DALLA CONCLUSIONE DEL LEARNING WEEKEND, INVIANDO UNA PEC AL COMUNE DI MATERA.

Per maggiori dettagli è necessario scaricare e leggere approfonditamente l'Avviso.

logo scaricamento

 

 


DOMANDE FREQUENTI

Da quante persone devono essere composti i gruppi candidati?

I gruppi devono essere composti da minimo 3 e massimo 5 componenti, pena l'esclusione.

 

Che età devono avere i componenti dei gruppi per partecipare?

Ciascun componente del gruppo deve necessariamente avere un età compresa tra i 18 e i 35 anni (fa fede l'età anagrafica al momento della compilazione del form)

 

Nel form di iscrizione si richiede di allegare un curriculum in formato europeo. E' necessario crearne uno nuovo usando il modello inserito nell'avviso di Hubout?

No. Se si è già in possesso di un curriculum in formato europeo è possibile allegarlo al form online.

 

Quali sono i tempi previsti per le varie fasi del bando?

22 gennaio 2021 - scadenza compilazione form online

Entro le prime due settimane di febbraio - organizzazione del Learning Weekend (2 gg consecutivi online)

Entro 5 gg dalla conclusione del Learning Weekend - invio presentazione dei progetti di impresa via pec al Comune di Matera

Entro fine febbraio  - pubblicazione graduatoria dei 10 gruppi semifinalisti

Entro il 10 marzo - "Elevator Pitch" - evento di selezione dei 5 gruppi finalisti che partecipanno all'Entrecomp Lab

Marzo-Giugno: Entrecomp Lab (260 ore di formazione all'impresa)   

  

I gruppi di giovani devono essere precostituiti in forma giuridica per partecipare (Associazione, impresa, startup)?

Non necessariamente, è possibile anche candidarsi come gruppi informali. Bisognerà indicare nel form online e nella pec da inviare al Comune, il referente del gruppo e i dati di ciascun altro componente. 

 

È obbligatorio costituirsi in impresa nel caso in cui si vinca la selezione al bando?

È auspicabile ma non obbligatorio costituirsi in impresa. Ricordiamo che il bando richiede che i partecipanti dovranno impegnarsi a collocare la sede legale e operativa della loro futura attività imprenditoriale in Basilicata (nell'eventualità che questa venga avviata).

Nel caso in cui il gruppo sia già precostituito in forma giuridica, dovrà rispettare i dettami del bando.

 

L’idea imprenditoriale che desidero candidare si trova ancora in fase embrionale. Sarà penalizzata in fase di selezione?

No, durante il Learning Weekend tutti i partecipanti avranno la possibilità di perfezionare la propria idea in vista dell’Elevator Pitch.

 

La partecipazione alla Learning Weekend è obbligatoria per tuW i componenti del gruppo?

Si, è richiesta la partecipazione di tuti i componenti del gruppo. Eventuali impossibilità a partecipare verranno valutate al momento. Fermo restando che il gruppo venga adeguatamente rappresentato.

 

Dove si terrà il Learning Weekend?

Il Learning Weekend si terrà online. I partecipanti riceveranno per tempo le indicazioni di orari, link a cui collegarsi e modalità di svolgimento nel dettaglio.

 

Il tirocinio richiede la frequenza obbligatoria?

Sì, i soggetti selezionati accederanno a un tirocinio che prevede la partecipazione obbligatoria di 20 ore ogni settimana, per tre mesi. Avranno diritto a un’indennità di partecipazione di 700 euro mensili che verrà erogata solo a fronte della attestazione da parte dei tutor della partecipazione ad almeno il 80% del monte ore previsto.

 

Gli orari e i giorni di lavoro sono definiti in partenza o possono essere concordati con il mentor (tutor)?

Il programma degli incontri verrà reso noto al termine della selezione e nei limiti della disponibilità dei tutor potrà essere articolato in base alle esigenze dei partecipanti.

 

Le spese relative ai trasporti dal mio luogo di domicilio alle sedi delle attività possono essere rimborsate?

No, non sono previsti rimborsi per gli spostamenti dal luogo di domicilio alle sedi delle attività. L’indennità di partecipazione è funzionale anche alla copertura di questi corsi.

 

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta