Ti trovi qui:Home»Avvisi»AVVISO PUBBLICO: Contributi a favore di minori di età compresa tra i 3 ed i 17 anni per la partecipazione ad attività socio-educative territoriali nel periodo 1° giugno 2023 – 31 dicembre 2023.
Lunedì, 06 Novembre 2023 10:17

Art. 42 D.L. n. 48 del 4/05/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 85 del 3/07/2023.

L’Amministrazione Comunale intende contribuire alle spese sostenute dalle famiglie per la partecipazione, da parte di minori di età compresa tra i 3 ed i 17 anni e residenti nel Comune di Matera, ad attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa, mediante l’erogazione di un contributo economico, quantificato in funzione di requisiti predefiniti e del numero di richieste presentate.

Requisiti per la presentazione della domanda:

- residenza del richiedente (genitore, tutore, esercente la potestà genitoriale) nel Comune di Matera;

- età del minore compresa tra i 3 ed i 17 anni (da possedersi alla data di scadenza dell’avviso);

- non aver beneficiato, per il periodo di riferimento, di contributi per le stesse finalità a qualsiasi titolo erogati da altri enti pubblici (es. INPS, Regione ecc.).

Periodo di svolgimento delle attività:

Il periodo di svolgimento dell’attività è compreso tra il 1° giugno 2023 ed il 31 dicembre 2023.

Entità del contributo:

Il contributo economico sarà erogato sulla base dell’ISEE ordinario in corso di validità e sarà ripartito secondo le seguenti fasce e nella corrispondente misura stabilita:

×          ISEE da € 0,00 a € 10.000,00 = 100 % della spesa sostenuta e comunque fino ad un massimo di € 500,00;

×          ISEE da € 10.000,01 a € 15.000,00 = 70% della spesa sostenuta e comunque fino a un massimo di € 350,00;

×          ISEE da € 15.000,01 a € 20.000,00 = 50% della spesa sostenuta e comunque fino a un massimo di € 250,00;

×          ISEE oltre 20.000,01= 30% della spesa sostenuta e comunque fino ad un massimo di € 150,00.

Detto contributo sarà riconosciuto sino ad esaurimento delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2023, pari ad € 60.365,29. Al riguardo l’Ufficio procederà a redigere l’elenco dei beneficiari del contributo economico, che sarà ripartito fino alla concorrenza del

contributo complessivamente assentito al Comune di Matera con precisazione che, nel caso in cui le domande pervenute determinassero il superamento del finanziamento assentito (come anzidetto pari ad € 60.365,29), si procederà all’assegnazione del contributo stabilendo quale criterio di priorità il valore dell’ISEE dichiarato da ciascun richiedente (ordine di ISEE crescente).

Documentazione da dichiarare e/o allegare alla domanda, a pena di esclusione:

1. ISEE ordinario in corso di validità, da dichiarare;
  2. documentazione attestante le spese effettivamente sostenute, da allegare nel formato indicato dalla procedura informatizzata (bonifici bancari, fatture, ricevute fiscali ovvero altra documentazione prevista dalla legge).

Termini e modalità per la presentazione delle domande:

- il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 17 dicembre 2023 alle ore 12.00;

- modalità elettronica attraverso la procedura informatica, all’uopo predisposta, presente sul sito istituzionale del Comune di Matera, sezione AVVISI – CONTRIBUTI ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVE 2023 - raggiungibile al seguente link:  https://matera.retedelsociale.it utilizzando, per tali finalità, le credenziali Spid, in possesso di ciascun richiedente, con cui accedere all’AREA PERSONALE ed associate univocamente alle singole istanze inoltrate.

Precisazioni:

- non saranno in alcun modo prese in considerazione ed istruite domande presentate attraverso altre modalità (pec, mail, consegna a mani ecc.);

- per evitare il più possibile disguidi e/o ritardi, è fatto invito di verificare attentamente la correttezza dei dati inseriti;

- in caso di più figli occorre procedere alla presentazione di una domanda per ciascun figlio;

- terminata la compilazione della domanda, seguendo tutti i passaggi richiesti (inserimento dati e dichiarazioni nei campi obbligatori, la stessa dovrà essere inoltrata mediante l’apposito comando “SPEDISCI”;

- a seguito di tale ultima operazione, il sistema registrerà come ultimata la presentazione della domanda, generando un format riepilogativo della stessa, contenente il n° di protocollo rilasciato dall’Ente ed il codice identificativo associato alla medesima che sarà trasmesso, con valenza di ricevuta, all’indirizzo mail indicato da ciascun richiedente. Tale codice identificativo è finalizzato ad associare le istanze alle relative pratiche nell’istruttoria, fino alla pubblicazione della prevista graduatoria, nella quale saranno indicati i corrispondenti numeri identificativi univoci associati ai richiedenti ed alle relative domande, per ragioni di tutela della riservatezza dei dati personali degli interessati (richiedenti, nuclei familiari e minori) ivi contenuti.

Informazioni:

Per qualsiasi necessità connessa alla corretta compilazione della domanda, sarà possibile, attraverso la medesima procedura informatizzata, richiedere assistenza tecnica e comunicare la problematica riscontrata. Per ogni ulteriore informazione è possibile comunque rivolgersi al Servizio Politiche Sociali al n. 0835/241334 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Responsabile del Procedimento:

Il Responsabile del Procedimento è il Funzionario EQ del Servizio Politiche Sociali Dott. Bruno Francione.