Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Progetto Semed, il Sindaco di Matera: il digitale è il futuro di questa città
Venerdì, 01 Marzo 2019 17:29

Progetto Semed, il Sindaco di Matera: il digitale è il futuro di questa città

“Senza progetti una città muore e i progetti ambiziosi viaggiano sul filo delle alleanze. Oggi noi sigliamo un’alleanza forte con i partner del progetto Semed per fare in modo che Matera possa diventare un modello, un codice di pratica per tutti gli altri”.

E’ questo il messaggio lanciato dal Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, nel corso del lancio del progetto Semed (Start up Europe Mediterranean) che è in corso di svolgimento nell’auditorium di Casa Cava, nei Sassi di Matera. La piattaforma Semed, che sarà attiva da giugno di quest’anno, sarà lo spazio virtuale made in Ue per la connessione tra le persone e gli ecosistemi dell'innovazione dell’area strategica del bacino mediterraneo: startup, investitori, aziende, incubatori, università, istituti di ricerca e rappresentanti delle istituzioni e della politica, avranno a disposizione un mezzo potentissimo e funzionale per incontrarsi, scambiare informazioni, idee e creare partnership che permettano una crescita complessiva del settore in cui operano.
L’intento principale è quello di connettere gli ecosistemi innovativi nella regione del Mediterraneo, riservando particolare attenzione alle startup digitali e imparando a conoscere tutti gli eventi e i soggetti interessati che operano sul territorio, discutere sulle idee e scambiare idee, progetti e buone pratiche.
“La cultura – ha spiegato il Sindaco – è conoscenza che diventa energia creativa e questa è una città che stimola, emoziona. A Matera c’è una tripla energia: quella sociale che urla al mondo la sua dignità millenaria, quella geologica dei luoghi e quella progettuale che si esprime con iniziative come questa. Se è vero, e noi ne siamo convinti, che l’Europa sta tornando attrattiva e che l’industria dell’hi-tech è robusta, Matera vuole allinearsi a questo percorso. Vogliamo rompere gli schemi, creare legami forti tra identità e innovazione, fare scandalo parlando di rinascimento digitale. Questa è la scommessa che lanciamo questa mattina”.

Matera 1 marzo 2019